VIDEO – Sicurezza stradale, impara come aprire la portiera della tua auto ‘all’olandese’

Aprire la portiera per scendere dall’auto è una semplice azione che ripetiamo più volte al giorno: sei sicuro di farlo nel migliore dei modi? La tecnica migliore è conosciuta con il nome di ‘The Dutch Reach’ e viene dall’Olanda, ecco come funziona.

Mai sentito parlare della ‘Dutch Reach’? Si tratta di una semplice quanto prudente tecnica di apertura della portiera, ideale per evitare di creare danni a noi ed agli altri quando scendiamo dall’auto.

Nata in Olanda, dove ogni giorno moltissime persone decidono di spostarsi in bici, questa tecnica è insegnata nelle autoscuole di tutto il mondo ma in molti tendono a non rispettarla, esponendo se stessi e gli altri a pericoli senza neanche accorgersene.

La tecnica consiste nell’aprire la portiera utilizzando la mano destra anziché la sinistra, come succede invece nella maggior parte dei casi. In questo modo il corpo del guidatore è costretto ad una leggera torsione del busto e della testa, che lo costringe a guardare dietro l'auto permettendo di vedere se arriva una moto, una bicicletta o un'altra auto. Ricordatelo la prossima volta che aprirai la tua portiera!